La seconda edizione della the Ocean Race Europe partirà il 10 agosto 2025 da Kiel (Germania). Le altre tappe verranno rivelate in primavera

Durante la scorsa edizione della The Ocean Race, giro del mondo in equipaggio e con scali che si era concluso a Genova  nel settembre 2023, la città tedesca di Kiel aveva ospitato solo un “fly-by” della flotta di IMOCA impegnata nel “tour europeo”, a cui avevano assistito centinaia di appassionati. Sarà proprio Kiel, invece, ad ospitare la partenza della prossima edizione della The Ocean Race Europe, in programma il 10 agosto 2025. La competizione si concluderà poi nel Mediterraneo, con un massimo di cinque tappe intermedie che verranno rivelate in primavera.

The Ocean Race Europe è una “regata nella regata”, visto che la manifestazione si inserisce nel più ampio panorama dell’iconico giro del mondo, le cui date e tappe non sono state ancora rivelate. Ma, oltre ad essere un evento sportivo di forte impatto, la The Ocean Race Europe mira anche a lanciare un messaggio ambientale importante, di salvaguardia dell’oceano e delle sue risorse.

Si ispira, infatti, alla missione dell’Unione Europea “Restore Our Ocean and Waters” (Ripristinare il nostro oceano e le nostre acque), che coordina gli sforzi degli Stati membri dell’Unione per trovare e mettere in atto soluzioni pratiche e politiche per salvaguardare le loro acque e quelle comuni. La manifestazione continuerà poi le attività di ricerca scientifica iniziate durante la scorsa edizione, visto che le barche in gara sono dotate di strumenti di rilevamento di importanti dati oceanografici. Infine, un focus importante sarà dedicato alla divulgazione didattica di informazioni relative al mare, per educare grandi e piccoli sul ruolo del mare e delle sue risorse e sui pericoli che incombono su di essi.

Boris Hermann, skipper tedesco del Team Malizia arrivato terzo all’ultima The Ocean Race, che ha già confermato la sua presenza alla prossima edizione, ha salutato con entusiasmo la scelta di Kiel come porto di partenza della The Ocean Race Europe. “Kiel – ha commentato – per me è come casa e sono cresciuto velisticamente lì nel corso degli anni. È anche la sede di Geomar e dei nostri partner scientifici. Il 2025 sarà un’occasione straordinaria per il pubblico di incontrare il team, di vedere la barca e di avvicinarsi al nostro programma educativo. Per me e per Team Malizia – ha concluso lo skipper tedesco – questo è un grande annuncio e non vediamo l’ora di partecipare alla regata“.

fonte: DAILY NAUTICA di Francesca Pradelli