Yamaha Motor al più grande Salone nautico d’Europa con tutta la sua vasta gamma di prodotti, presenta per la prima volta il nuovo motore XTO da 450 HP V8 e da 200 HP
Gerno di Lesmo (MB), gennaio 2023 – Yamaha Motor è leader nel settore nautico da oltre 65 anni e ha lanciato sul mercato prodotti innovativi che fanno vibrare i cuori di tutto il mondo, attraverso un’esperienza di navigazione sempre più appagante ed esclusiva.
L’innovazione rivoluzionaria, l’eccellenza tecnica e l’affidabilità garantita dei nostri prodotti sono la dimostrazione concreta del costante impegno per consentire ai nostri clienti di godersi ogni momento sull’acqua.
La gamma ampia e variegata di propulsori marini – dal fuoribordo V8 XTO Premium da 450 HP ai motori elettrici –, la line-up di tender YAM e WaveRunner offrono ai clienti sempre più opzioni tra cui scegliere per vivere il mare.
Innovazioni tecnologiche che migliorano l’esperienza dell’utente, tra cui il sistema Helm Master EX con pilota automatico, l’attrezzatura e la componentistica di livello superiore, consentono a tutti, dai più esperti a chi si avventura in acqua solo nel weekend, di ottenere il massimo dalla loro imbarcazione.
Il Boot di Düsseldorf è la prima occasione per ammirare i nuovi fuoribordo XTO da 450 HP V8, 200 HP e 150 HP dopo il loro lancio a gennaio 2023 che saranno disponibili sul mercato italiano a partire dalla seconda metà dell’anno.
Motori fuoribordo
La gamma di fuoribordo Yamaha Motor riflette la nostra profonda conoscenza dei diversi tipi di clienti, delle loro imbarcazioni e delle loro esigenze.
Qualunque sia la necessità dei nostri clienti per migliorare il loro divertimento sull’acqua, in Yamaha abbiamo progettato prodotti in grado di offrire buone prestazioni e durare nel tempo.
Segmento Premium dell’XTO V8 – Come la scienza missilistica, ma sull’acqua.
Il segmento Premium è progettato per i grandi cabinati e le imbarcazioni da crociera, dove non è possibile scendere a compromessi: solo il massimo della qualità risulta accettabile.
Dotati di tecnologie uniche e all’avanguardia, i nuovi motori XTO da 450 HP V8 e XTO da 400 HP V8 sono progettati per navigare oltre l’orizzonte e vivere avventure offshore infinite.
Nel 2018, la coppia e la potenza straordinaria del motore XTO da 425 HP V8 hanno cambiato il mercato dando vita a imbarcazioni alimentate da motori fuoribordo per uscite del fine settimana e imbarcazioni di medie e grandi dimensioni.
Migliorare il rivoluzionario XTO da 425 HP V8 è stato difficile, ma il nuovo XTO da 450 HP V8 offre un rapporto potenza/peso superiore.
Questo aumento delle prestazioni lo rende adatto per imbarcazioni ancora più grandi e più pesanti, quando l’armatore desidera godere di tutti i vantaggi di un fuoribordo Yamaha sul suo specchio di poppa.
L’aspirazione naturale dei nuovi motori XTO da 450 HP V8 e 400 HP V8 li rende ideali per alimentare imbarcazioni più grandi in quanto forniscono una potenza progressiva a tutti i regimi di giri; i motori fuoribordo Yamaha diventano così un’ottima soluzione per imbarcazioni ancora più grandi e più pesanti.
E proprio come nella scienza missilistica, in Yamaha Motor ci dedichiamo costantemente all’innovazione per far sì che i nostri clienti possano scoprire nuovi mondi, nuove passioni e nuove esperienze, supportati dal progresso tecnologico con cui costruiamo i nostri propulsori.
Tutto questo senza dover indossare una tuta spaziale!
Segmento High-Power – Il tuo motore di ricerca.
I motori del segmento High-Power (200 HP – VMAX SHO da 90 HP) sono pensati per le avventure in famiglia e per scoprire nuovi modi di trascorrere il tempo libero.
Ideali per crociere idilliache lungo la costa e per gli sport acquatici grazie a un motore potente per tutti i gusti.
Gli amanti del brivido rimarranno sicuramente soddisfatti dall’impressionante rapporto peso/potenza dei modelli della famiglia VMAX.
Progettati per imbarcazioni più leggere e ad alte prestazioni, questi motori sono costruiti secondo i più elevati standard di qualità Yamaha.
I nuovissimi motori da 200 HP e 150 HP attireranno chiunque voglia divertirsi sull’acqua.
Grazie alle importanti migliorie dal punto di vista tecnico, questi motori sono ugualmente adatti a installazioni singole o doppie.
Sono progettati per offrire esperienze emozionanti e adrenaliniche a tutti.
Questi entusiasmanti fuoribordo offrono agli armatori la più recente tecnologia di sterzo elettroidraulico integrato.
Le unità sono inoltre caratterizzate da un nuovo stile ispirato al segmento Premium, una più facile integrazione con il rivoluzionario sistema di controllo dell’imbarcazione Helm Master® EX e la funzione TotalTilt che consente di sollevare o abbassare automaticamente questi fuoribordo con un doppio clic.
I motori da 200 HP e 150 HP sono dotati di un sistema EFI a basso consumo di carburante che esegue calcoli in nanosecondi per garantire una miscela ottimale di carburante e aria al fine di ottenere il massimo delle prestazioni e dell’efficienza, oltre a partenze a freddo affidabili.
Con il modello da 200 HP, gli armatori potranno usufruire anche di una ECU (centralina motore) a microprocessore, una tecnologia a combustione pulita e un albero a camme a fasatura variabile per migliorare le prestazioni e l’efficienza, oltre a ridurre le emissioni a tutti i regimi.
Entrambi i motori hanno una capacità di 2,8 litri, 4 cilindri, 16 valvole e DOHC che forniscono un flusso d’aria migliorato per maggiore potenza e velocità più elevata.
Se sei alla ricerca della tua prossima avventura, nuove coste da esplorare, nuovi spot per la pesca o nuovi sport acquatici da provare, pensa ad alta potenza e lascia che il tuo motore fuoribordo diventi il tuo motore di ricerca.
Nuova compatibilità di Helm Master® EX con l’elica di prua
Il sistema Helm Master® EX consolida ancora una volta Yamaha come fornitore leader di sistemi di navigazione.
Disponibile per l’intera gamma Premium e per alcuni motori del segmento High-Power, inclusi i nuovi motori da 200 HP e 150 HP, il sistema consente di controllare gommoni con singola motorizzazione fino a imbarcazioni più grandi con motorizzazione multipla, utilizzando un intuitivo sistema di controllo con joystick.
Ora è più facile che mai collegare l’innovativo sistema di controllo Helm Master® EX a diversi motori, consentendo di controllare l’imbarcazione da qualsiasi punto tramite joystick e utilizzare la funzione del pilota automatico, l’assistenza alla navigazione e la rivoluzionaria tecnologia Set Point™ per il controllo della posizione.
Il sistema Helm Master® EX è ora compatibile con alcune eliche di prua, consentendo un maggiore controllo, un vantaggio soprattutto per le imbarcazioni più grandi con maggiore resistenza aerodinamica.
La combinazione del sistema Helm Master® EX con un’elica di prua semplifica tutte le manovre in spazi ristretti, controllando tutto con un semplice joystick.
Non dovrai più alternarti tra acceleratore, sterzo e comandi dell’elica di prua: un solo joystick semplice e intuitivo ti consentirà di controllare la potenza e la direzione del motore.
Ciò migliora ulteriormente e semplifica il controllo dell’imbarcazione, un vantaggio importante per le imbarcazioni più grandi alimentate da motori come l’XTO.
Nuovo telecomando digitale DBW 6X9
I telecomandi Yamaha stabiliscono nuovi standard in termini di comfort, praticità e flessibilità.
Il loro design ergonomico intuitivo ed elegante consente un controllo dell’acceleratore e del cambio praticamente senza sforzo e con una sola mano, offrendo un controllo sorprendentemente facile della potenza del motore e delle installazioni multiple del motore.
Adatto per imbarcazioni a motore singolo e a più motori, il telecomando 6X9 drive-by-wire dispone ora di un pulsante di avviamento/arresto motore integrato, eliminando la necessità di controlli aggiuntivi e liberando spazio.
Segmento Mid-Power
La gamma Mid-Power, che include motori da 80 HP a 30 HP, è la scelta ideale per trascorrere piacevoli giornate con parenti e amici in barca alla scoperta della costa o alla ricerca di nuovi fantastici luoghi di pesca.
Tutti questi motori fuoribordo leggeri possono essere facilmente varati e riposti per il rimessaggio.
Combinando prestazioni stabili e manovrabilità con la massima efficienza nei consumi, questo segmento davvero unico offre numerose varianti.
Progettate per facilitare l’installazione e l’utilizzo, queste unità offrono prestazioni affidabili e sono ideali per un’ampia gamma di tipi di imbarcazioni.
Che tu stia navigando, pescando o trainando persone che praticano sci nautico o wakeboarding, questi affidabili motori compatti sono progettati per produrre il minor numero possibile di emissioni e offrire il massimo divertimento sull’acqua.
Segmenti Versatile e Portable
Il segmento Versatile è ideale per soddisfare una molteplicità di esigenze dei clienti, da chi pratica la pesca lungo la costa agli amanti delle uscite in barca con la famiglia, e include anche mezzi di soccorso e tender.
Il segmento Portable offre la migliore scelta di motori leggeri e di alta qualità per esperienze entusiasmanti e facilità di entrata e uscita dall’acqua.
Nel 2022 sono stati introdotti nuovi modelli in entrambi i segmenti Versatile e Portable.
Il motore Yamaha da 25 HP, leader del settore, offre il controllo motorizzato dell’assetto e dell’inclinazione, anche sui modelli ad albero corto, ideale per chi naviga in acque poco profonde o per chi trasporta regolarmente l’imbarcazione con un rimorchio.
Azionato da un interruttore elettrico, facilita la regolazione dell’angolazione per evitare danni alla pinna o per prestazioni ed efficienza ottimali.
La gamma Yamaha da 15 HP comprende modelli ad albero corto e lungo con avviamento elettrico e regolazione dell’inclinazione, tutti controllati tramite un’impugnatura di comando ergonomica.
Il modello T da 9,9 HP (High Thrust) è stato riprogettato con accensione elettrica, regolazione dell’inclinazione e un albero extra lungo, ideale per barche a chiglia e imbarcazioni a vela più piccole.
Con un telecomando opzionale, l’unità può essere controllata dal pozzetto dell’imbarcazione.
Con il suo motore bicilindrico economico e dalla coppia elevata con una cilindrata di 212 cc, il B6 HP di Yamaha offre il massimo in termini di silenziosità e fluidità.
Gommoni YAM
Ideali per le gite in famiglia, le avventure con gli amici o anche per semplici trasferimenti, i gommoni YAM di Yamaha sono durevoli, leggeri e molto maneggevoli, soprattutto se utilizzati con un motore del segmento Versatile con cui si abbinano perfettamente.
Questi prodotti Premium hanno molte delle caratteristiche proprie di un tender di lusso, abbinate a un design intuitivo e a una qualità senza compromessi.
La gamma TAf è molto stabile e confortevole sull’acqua anche in condizioni difficili grazie a uno scafo in alluminio solido che è estremamente rigido.
È anche disponibile un pratico gavone per l’àncora e ci sono diverse opzioni di posti a sedere e console per personalizzare l’imbarcazione in base alle esigenze.
Il solido pianale a doghe, con chiglia ad alta pressione della gamma S consente all’imbarcazione di mantenere la massima rigidità in acqua e di essere riposta con facilità in auto o in garage. Con queste caratteristiche è la scelta ideale per le gite estive in famiglia verso le spiagge vicine. Offre la migliore qualità di guida di qualsiasi tender pieghevole ed è di dimensioni tali da poter trasportare più persone a riva.
La gamma Air è disponibile in diverse dimensioni per scopi diversi e presenta un ponte gonfiabile ad alta pressione che conferisce solidità all’imbarcazione una volta gonfiato, inoltre si imballa e disimballa in pochi minuti. Per questo è eccellente come tender per un’imbarcazione più grande, che ha uno spazio idoneo per lo stoccaggio.
Il modello T è veloce e facile da gonfiare, trasportare e riporre, inoltre la sua estrema leggerezza ne consente un facile trasporto sulla spiaggia o su una imbarcazione. Il fondo avvolgibile lo rende ideale per le situazioni in cui lo spazio è limitato, come su un piccolo yacht.
WaveRunner
Nella gamma WaveRunner 2023 Yamaha ha introdotto molte delle migliori tecnologie e funzionalità più recenti, consentendo a un numero maggiore di clienti di godere dell’eccellenza tecnica e dell’affidabilità di alto livello. Un maggior numero di clienti potrà scoprire un mondo completamente nuovo di vivere esperienze entusiasmanti.
Nuovi look
L’ultimo modello FX Cruiser SVHO è disponibile in colori in edizione limitata per fare una vera dimostrazione di stile sull’acqua.
I colori carbon e verde menta di tendenza e la nuova grafica, insieme a una finitura della vernice lussuosa, rendono questa edizione esclusiva particolarmente accattivante.
Il JetBlaster® è stato originariamente introdotto con un design ispirato alle grafiche rétro per rendere omaggio alla leggendaria WaveBlaster.
L’edizione 2023 offre uno stile più discreto che attirerà un nuovo gruppo di clienti che prediligono un look più sobrio e moderno per la loro WaveRunner.
Nuova tecnologia
Il modello FX SVHO è stato riprogettato e ora dispone di un sistema audio integrato, che si adatta perfettamente nel vano piedi. Non è mai stato così facile navigare al ritmo della tua musica preferita o semplicemente chiamare il ristorante sul lungomare dove vuoi pranzare.
Infine, l’FX Cruiser HO, l’FX HO e il VX Cruiser HO sono stati riprogettati con un deck NanoXcel2®, una struttura estremamente leggera e resistente che migliora il rapporto potenza/peso e anche la manovrabilità.
Un supporto al surf estremo
Il surf sulle onde giganti vede alcuni dei migliori surfisti del mondo trascorrere la loro intera vita alla ricerca di onde enormi che si infrangono sulla costa atlantica.
Negli ultimi anni, la popolarità del surf sulle grandi onde è cresciuta e in questo le WaveRunner di Yamaha hanno avuto un ruolo fondamentale.
Le prestazioni, la stabilità e l’affidabilità delle WaveRunner Yamaha sono state fattori importanti nella evoluzione di questo sport, consentendo ai surfisti di navigare nel modo più sicuro possibile. Questa reputazione e questa innovazione hanno permesso a Yamaha di rimanere il marchio preferito dagli astri nascenti di questo sport.
Nic von Rupp è un surfista professionista di big wave di Sintra, in Portogallo, e ambasciatore di Yamaha Motor. Per lui, è essenziale avere a disposizione la migliore attrezzatura e la migliore moto d’acqua con l’accelerazione e la manovrabilità necessarie per farlo salire e scendere con successo e sicurezza dalle onde più grandi e veloci.
Nic utilizza il modello FX SVHO per le sue avventure tra le onde e conta sull’FX SVHO per essere estremamente stabile quando c’è un altro pilota nelle condizioni più estreme e difficili del mondo.
La sua WaveRunner deve essere abbastanza affidabile, agile e potente da sfrecciare sulle onde, raccoglierlo e poi precipitarsi per il soccorso. Nic incarna l’impegno che Yamaha Motor mette in ogni prodotto, così come la spinta a superare i limiti e a sfidare l’impossibile.
Clean the Sea
I nostri progetti Clean the Sea sono diversi e trovano applicazione in molti paesi europei: dal sostegno a viaggi da record per la raccolta dei rifiuti marini, a iniziative più locali incentrate sulla sensibilizzazione e sulla promozione del recycling.
I fiumi nei centri urbani sono spesso più sensibili agli impatti negativi dell’inquinamento e dal 2017 Yamaha Motor Portugal porta avanti delle iniziative per ripulire i rifiuti dal fiume Tago, nel centro di Lisbona.
Nel 2021, Simone Zignoli, brand ambassador di Yamaha Motor Italia, ha evidenziato l’importanza di ridurre al minimo l’impatto ambientale durante un’avventura rocambolesca a bordo della sua FX WaveRunner.
Zignoli ha circumnavigato la Sardegna per poi concludere il suo viaggio con la traversata fino a Genova.
Durante questa avventura, Zignoli si è immerso completamente nella natura sarda, facendo attenzione a non lasciare alcun impatto negativo sull’ambiente circostante e vivendo solo di ciò che cresceva localmente.
In Scandinavia, dal 2021, gli Ocean Crusaders sono stati supportati dai potenti motori fuoribordo Yamaha nelle operazioni di pulizia delle acque intorno alla Svezia.
Allo stesso modo, Yamaha Motor ha iniziato a lavorare con Lucas del Paso nel 2022. Lui e il suo team hanno lanciato Blue4Green in seguito a un viaggio in moto d’acqua da record mondiale che lo ha visto percorrere oltre 3.500 km in otto mesi, raccogliendo rifiuti lungo il percorso.
I progetti Clean the Sea riflettono il nostro impegno a supportare una serie di attività in tutta Europa per preservare l’ambiente marino per il futuro.
Pro Fish Cup
Yamaha Motor continua il suo impegno per incoraggiare a coltivare le proprie passioni nel tempo libero con il lancio nel 2022 dell’ultimo evento aperto a tutti e dedicato al mondo della pesca: la Pro Fish Cup.
Consapevole che la pesca ha acquisito grande popolarità negli ultimi anni, Yamaha Motor rafforza l’immagine del suo prestigioso brand Pro Fish attraverso una divertente gara rivolta a partecipanti provenienti da tutta Europa.
Questa gara è aperta a principianti, amatoriali ed esperti. Nasce per condividere grandi esperienze con gli amici, provare qualcosa di nuovo, perfezionare la tua passione per la pesca e goderti il vero spirito della sportività.
Partecipare alla competizione è facile, proprio per rendere sempre più accessibile questo sport: basta infatti scaricare un’app gratuita su smartphone e munirsi di attrezzature per la pesca e di un abbonamento stagionale (che include il Welcome Pack).
La finale del 2022 si è tenuta sul fiume Ebro, in Spagna, un luogo riconosciuto a livello internazionale per la pesca in acqua dolce.
Durante un soggiorno VIP di tre giorni, gli ospiti si sono divertiti a pescare carpe, lucioperca, persici e persino pesci gatto.
All’evento hanno partecipato ambasciatori della pesca e campioni locali provenienti da tutta Europa e hanno già posto le basi per un’entusiasmante stagione della Pro Fish Cup 2023.
La stagione 2023 sarà ancora più interessante, con più paesi e squadre partecipanti e premi più grandi in palio!
Partner per imbarcazioni
Nel 2022 Yamaha Motor Europe ha avviato delle collaborazioni con diversi costruttori e marchi leader del settore, offrendo ai propri clienti una gamma avanzata e innovativa di nuove opzioni.
Le collaborazioni del 2022 includono: Lomac Nautica, Windy Boat, Zodiac Nautic e Salpa Boats.
Collaborazioni con marchi del settore
Collaborando con produttori di barche, Yamaha Motor si impegna a fornire ai proprietari di imbarcazioni le migliori esperienze con la tecnologia più avanzata e innovativa applicata e integrata in modo ottimale.
In qualità di fornitore di sistemi nautici, Yamaha Motor copre tutti gli aspetti che consentono ai clienti esperienze davvero entusiasmanti, dai telecomandi e i sistemi di sterzo alla nostra gamma di strumenti digitali di rete e ai sistemi di controllo elettronico.
E per i nostri partner, l’esperienza si estende anche alla fornitura del miglior servizio ai clienti finali, alla formazione dei progettisti dei boat builder, alla condivisione delle informazioni e alla collaborazione su test e sviluppo.