Columbus Yachts presenta Big Naan, la prima unità della linea Crossover a scendere in acqua e ad esplorare il futuro. Non è solo uno yacht. È una visione scolpita nel metallo, un’architettura di desideri in movimento.
Disegnato dallo studio Hydro Tec e arricchito dagli interni firmati Hot Lab, Big Naan è un 42 metri compatto ma visionario con una stazza lorda di 443 GT. Le sue forme muscolari raccontano un’anima explorer, con superfici angolate e volumi spinti verso prua. Lo scafo dislocante in acciaio, con prua a bulbo e sezioni poppiere piatte e armoniose, esprime potenza e grazia, mentre le sovrastrutture in alluminio suggeriscono leggerezza.
Compatto ma estremamente versatile, Big Naan offre un ampio pozzetto capace di ospitare un tender di grandi dimensioni (5.9 metri) movimentato da una gru incassata nella murata di dritta, la prima con certificazione Solas per questa dimensione. Una piscina scenografica, della portata di 17 metri cubi di acqua salata con una profondità nel punto più basso di circa 2 metri, è certamente una delle caratteristiche principali degli esterni e si conferma una delle più grandi su questa dimensione di imbarcazioni. Di notevole interesse è il fatto che sia stata studiata per essere strutturale allo scafo visto che le sue quattro pareti in vetro conferiscono luce naturale all’area sottostante del beach club. Quest’ultimo, collocato sul ponte inferiore, è accessibile tramite due porte idrauliche posizionate a destra e a sinistra della spiaggetta di poppa. Qui, la luce naturale penetra attraverso sia le ampie finestrature laterali che la scenografica piscina in vetro, creando un’atmosfera unica, luminosa e raffinata. L’ambiente è stato trasformato in una palestra con diversi macchinari Technogym ma può considerarsi uno spazio flessibile atto ad ospitare anche una sala massaggi o una spa completa.
Gli interni sorprendono per la loro capacità di unire il rigore del design a una dimensione emozionale e domestica. Marmo, metalli preziosi, tessuti soft-touch e arte pop si fondono in un racconto multisensoriale. Le tonalità neutre vengono accese da esplosioni cromatiche misurate. Ogni ambiente è un invito alla bellezza, al dialogo, alla contemplazione.
La disposizione degli spazi, priva di barriere rigide, riflette un concept pensato per favorire la socialità ma anche la privacy, grazie a zone lounge raccolte mescolate a spazi pubblici più ampi. L’illuminazione, scenografica ma mai invadente, contribuisce a modellare i volumi e a creare suggestioni che cambiano durante la giornata, quasi a voler seguire il ritmo naturale del mare e della luce.
Il salone principale si distingue per un’armonia cromatica sofisticata: toni neutri come il grigio caldo, il beige e il panna sono ravvivati da tocchi di colore nei cuscini, nei dettagli artistici e negli arredi di design. Colpisce la scelta dell’opera d’arte pop, incorniciata da superfici in marmo che aggiungono carattere e matericità, contribuendo a definire lo spazio con un’eleganza mai banale. Il soffitto metallico, microforato e illuminato da corpi luminosi scultorei, amplifica la sensazione di contemporaneità, mentre i rivestimenti in marmo e le boiserie scure conferiscono una nota preziosa e sofisticata.
La zona dining, centrale e raccolta, è valorizzata da un tavolo Minotti custom ampio e conviviale e avvolta da una cascata di luce dal design moderno crea un’atmosfera scenografica e accogliente, perfetta per cene glamour o più intime.
Nell’ area lounge, ampie sedute e panche lungo le vetrate invitano al relax, con cuscini dalle sfumature pastello che richiamano i riflessi del cielo e del mare, sebbene la palette cromatica sia poi coerente in tutti gli ambienti: tonalità chiare, dettagli metallici, superfici lucide e opache si alternano in un gioco di contrasti delicati. I divani sono Eichholtz con pouf Gervasoni. L’american bar, completamente customizzato in metallo con motivo ad intreccio accoglie gli ospiti al loro ingresso. Completa l’area uno snack bar a sinistra-via, adiacente alla galley professionale.
La zona armatoriale, posizionata a prua del ponte principale, è un connubio di eleganza e funzionalità. All’ingresso lo studio con scrivania rivestita in cuoio grigio e mensole; proseguendo troviamo la cabina walk around di dimensioni generose con grande guardaroba, vanity con poltrona Amura, bagno in marmo con doccia doppia e sanitario separato. Ogni ambiente è uno spazio versatile e polifunzionale e gli oggetti decorativi assieme ai ricordi di viaggio personalizzano ulteriormente lo yacht, rendendolo una vera “casa lontano da casa”.
Il progetto nasce da un incontro tra la voglia di sorprendere e la ricerca di un equilibrio tra innovazione, arte e natura. La luce, altro elemento centrale del progetto, modella gli spazi e valorizza materiali e volumi, regalando una sensazione di apertura e benessere. Il risultato è un superyacht che interpreta la contemporaneità con stile, dove ogni dettaglio parla di comfort, eleganza e poliedricità.
Il generoso pozzetto dell’upper deck, arredato con divani conversazione, si affaccia sulla media/gaming room, composta da un divano Minotti e da un grande schermo TV. Il perfetto dialogo tra interno ed esterno è garantito dalle due porte scorrevoli laterali, abbinate a quella di poppa completamente apribile.
Di grande rilievo il sun deck che, con i suoi 12 metri di lunghezza e 7 di larghezza, offre una vivibilità senza paragoni.Sotto il grande hard top si trovano un tavolo Roda custom in teak, un bar con sgabelli, piastra, frigorifero e icemaker. Il televisore, con meccanismo up and down, è in grado di ruotare di 360° per servire tutte le aree. A prua sono presenti due divani conversazione, mentre a poppa l’area è completata da prendisole e divanetti.
Sottocoperta, il layout consiste di 4 cabine: due VIP, una guest con letto matrimoniale ed una cabina doppia trasformabile in tripla grazie a un letto pullman, tutte con ampio bagno. Di grande pregio l’uso della carta da parati Armani a rivestimento dei cielini, testa letto in velluto e sistema di illuminazione personalizzato.
L’equipaggio, composto da nove membri, dispone di quattro cabine doppie sottocoperta e di una cabina comandante sul ponte superiore, adiacente alla timoneria.
La propulsione è affidata a due motori Caterpillar C32 ACERT da 742 kW ciascuno, in grado di spingere lo yacht oltre i 14 nodi di velocità massima, con una velocità di crociera di 12 nodi. L’autonomia supera le 5.500 miglia nautiche a una velocità economica di 10 nodi, grazie a serbatoi carburante da circa 60 m³. Big Naan è dotato di un sistema di riduzione catalitica selettiva che soddisfa gli standard di emissione IMO Tier III, consentendole di navigare all’interno delle aree marine protette.
A bordo sono presenti due dissalatori con una capacità complessiva di circa 8,6 m³/giorno, che alimentano i serbatoi dell’acqua dolce da 10 m³ totali. Il comfort in navigazione e all’ancora è garantito da due coppie di stabilizzatori attivi sia in movimento che a zero speed.
Big Naan è l’inizio di una nuova narrazione firmata Columbus Yachts. Un progetto che unisce heritage, spinta verso il futuro e una costante tensione verso l’inaspettato. Il risultato è un superyacht che ridefinisce il concetto stesso di contemporaneità in mare.
Il vero lusso è poter creare quello che nessuno ha ancora immaginato.
COLUMBUS YACHTS
Con oltre 50 anni di esperienza nel settore delle navi commerciali, nel 2008 la famiglia Palumbo ha deciso di investire nel mercato dei superyacht di lusso, creando prima il marchio Columbus Yachts e poi la divisione Palumbo Superyachts. Da allora, il marchio COLUMBUS Yachts – che ha acquisito una notorietà globale con il lancio, nel 2011, del suo primo superyacht di 54 metri emblematicamente battezzato “Prima” – ha costantemente rafforzato la propria posizione e accresciuto la fiducia della clientela.
Columbus Yachts si è distinto per la sua competenza nella tecnologia di propulsione ibrida, esemplificata dal progetto Sport Hybrid 40m. Questo modello è stato il primo superyacht a ricevere la notazione “Hybrid Propulsion Y” del RINA, sottolineando il suo impegno per l’innovazione e la sostenibilità ambientale. Il marchio incarna una filosofia in cui uno yacht deve fondere armoniosamente eleganza e caratteristiche distintive, privilegiando materiali di alta qualità, maestria artigianale sofisticata ed esperienza tecnica. Tuttavia, ciò che distingue veramente Columbus Yachts è l’enfasi sull’iper-personalizzazione e il costante coinvolgimento del cliente durante l’intero processo di costruzione—considerato il massimo punto di forza del marchio.
All’inizio del 2019, Columbus ha lanciato il suo modello di punta, il Columbus Classic M/Y Dragon di 80 metri, consolidando ulteriormente la sua reputazione per lusso e innovazione. Il marchio collabora con designer di fama internazionale e offre quattro linee distinte: Atlantique, Crossover, Sport e Classic, per soddisfare una vasta gamma di gusti e preferenze. Queste linee comprendono imbarcazioni che vanno dai 37 ai 120 metri, con possibilità di realizzazioni completamente personalizzate sia in alluminio che in acciaio.
Come parte del network Palumbo Superyachts—che include ISA Yachts, Mondomarine ed EXTRA Yachts—Columbus Yachts garantisce un supporto completo ai propri armatori durante tutto il ciclo di vita dell’imbarcazione.
