Benetti presenta Oasis 42M, naturale evoluzione dell’iconica famiglia Oasis. Svelato in anteprima al Cannes Yachting Festival, è un superyacht di 42 metri che introduce una nuova dimensione della vita in mare, avvicinando gli ospiti ancora di più alla natura. Il primo Oasis 42M è già stato venduto e sarà varato nel 2027, segnando un nuovo capitolo nell’eredità di Benetti come The House of Yachting.

  • L’Oasis Deck® ampliato offre una piscina tra le più grandi della categoria
  • Benessere, versatilità e il lusso di uno spazio senza confini definiscono il design
  • Un nuovo linguaggio stilistico per gli interni, frutto della visione di bonetti/kozerski architecture ed esaltato dall’uso di materiali insoliti
  • Linee esterne filanti: un profilo elegante e senza tempo firmato RWD

Lo stile di vita Oasis, al massimo livello

L’Oasis 42M è stato progettato intorno a scelte consapevoli: spazi abitativi ampliati che rafforzano il benessere a bordo, uniti a soluzioni ingegneristiche sostenibili che garantiscono la certificazione Sea Index a 3 stelle. È il rifugio privato ideale per armatori che ricercano una nuova dimensione nello yachting sotto i 45 metri.

L’Oasis Deck®: vivere al confine con l’oceano

Nel cuore dell’Oasis 42M si trova l’evoluzione dell’Oasis Deck®, uno spazio versatile che mette in connessione diretta gli ospiti con il mare. Una piscina di 8,3 metri quadrati – tra le più grandi nella sua categoria – dotata di copertura retrattile, si apre su una grande area lounge a poppa di 100 metri quadrati. Il risultato è un eccezionale senso di apertura e libertà fin dal primo passo a bordo.

L’esperienza prosegue con un Sundeck di 17,3 metri – il più grande nel segmento dei 40-45 metri. Progettato per il relax al sole, la convivialità e l’intrattenimento, offre massima flessibilità grazie a soluzioni personalizzabili come spa pool, bar o un comodo salottino. L’ampia lounge a prua aggiunge un ulteriore rifugio all’aperto, garantendo tre distinte aree esterne dedicate alla socialità.

Spazi interni per il benessere e lo stile

Sviluppati in collaborazione con lo studio bonetti/kozerski architecture, gli interni riflettono una nuova visione stilistica definita dall’impiego di materiali naturali e alternativi – come piastrelle, inserti in metallo o travertino nelle finiture del salone principale –, layout fluidi e spazi benessere versatili.

Il Main Deck si sviluppa su quattro aree interconnesse con un salone panoramico, una zona pranzo che si apre sull’Oasis Deck®, una cucina professionale e un’inedita area benessere a prua configurabile come palestra, spa o cinema, arricchita anche da una terrazza apribile. L’Upper Deck ospita un appartamento panoramico armatoriale di 50 metri quadrati, con ampie vetrate e una terrazza privata di 40 metri quadrati: un vero e proprio nido di privacy e luce naturale.

Layout alternativi assicurano la massima flessibilità, dalla suite armatoriale sul Main Deck alla configurazione con Sky Lounge, tutti pre-ingegnerizzati per un’efficiente personalizzazione, pronti a trasformare questo modello in un autentico Benetti costruito su misura per il suo Armatore.

«Nel nostro primo progetto per l’Oasis 40M abbiamo portato uno sguardo nuovo al design di un’imbarcazione che si è rivelata una svolta rivoluzionaria per un’esperienza di yachting più dinamica e rilassata. Ora con l’Oasis 42M abbiamo l’opportunità di creare una vera evoluzione di quel concetto. Il focus resta su un layout aperto e fluido, materiali inaspettati e coerenti che evolvono progressivamente verso una qualità più raffinata e tattile nei dettagli, man mano che ci si addentra nello yacht», dichiara Enrico Bonetti di bonetti/kozerski architecture.

Design degli esterni: eleganza in movimento

Il design esterno, firmato RWD, evolve le linee distintive della gamma Oasis con curve morbide e profili fluidi che trasmettono al tempo stesso dinamismo e armonia. Ispirato all’architettura contemporanea e al design dell’automotive, l’Oasis 42M incarna un’eleganza senza tempo, destinata a rimanere attuale negli anni.

Come spiega Mark Gardner, Director of Exterior Design di RWD: «L’Oasis 42M è un’evoluzione, non una rivoluzione. Le sue linee morbide, simili a ciottoli, danno vita a uno yacht dall’aspetto slanciato, naturale ed eternamente elegante».

Tecnologia e sostenibilità

L’innovazione non si limita al design. L’Oasis 42M integra un pacchetto ingegneristico data-driven che riduce consumi ed emissioni, mentre l’opzione ibrida Siemens E-Mode consente una navigazione sostenibile avanzata senza compromettere le prestazioni.

L’ampio garage accoglie un tender di 6,25 metri, jet ski e water toys, offrendo all’armatore la possibilità di vivere appieno ogni aspetto dell’esperienza in mare.